La tecnologia ideata da Marini Ermenegildo S.p.A., basata sulla vibroflottazione a mezzo di vibroinfissori VIBROPAL©, consente di eseguire pali di fondazione e/o di consolidamento senza asporto di terreno; grazie a tale tecnologia vengono sensibilmente migliorate le caratteristiche geotecniche nell'intorno del palo conseguentemente allo spostamento laterale del terreno e alla sua compattazione.
L’opera viene eseguita in un regime di massima pulizia del cantiere con una velocità di esecuzione superiore alle altre tecnologie e con un lay-out di cantiere estremamente semplificato. Un basso impatto ambientale viene ottenuto senza aggravio di oneri e con sensibili economie nella gestione del cantiere.
Le opere di fondazione vengono realizzate senza impiego di fanghi e polimeri, solitamente utilizzati nelle tecnologie tradizionali per il sostentamento della parete del foro: minori oneri per il conferimento a discarica dei materiali di scavo ed estrema pulizia all'interno del cantiere e nelle strade limitrofe.
Nei diametri 300 e 400 mm con lunghezze variabili in funzione della stratigrafia, vengono utilizzati quali fondazione per plinti e platee. La procedura di esecuzione consente di operare all’interno di scavi di plinti già praticati o da piano campagna con gestione del tratto "a vuoto". I pali vengono armati con gabbia metallica e, a differenza delle altre tipologie di palo, non necessitano della scapitozzatura: il getto di calcestruzzo viene controllato e interrotto alla quota desiderata.
Il palo Marflutt può essere rapidamente realizzato in molteplici situazioni stratigrafiche, quali terreni coesivi argillosi, limo-sabbiosi, e sabbiosi debolmente/mediamente addensati con Qc fino a 10 MPa; la presenza di falde è pressoché ininfluente poiché la parete del foro è costantemente protetta dalla camicia infissa nel terreno e, successivamente, dal calcestruzzo gettato e fortemente compattato dalla vibrazione in fase di estrazione della camicia.
Il vibroinfissore VIBROPAL© consente di gestire la vibrazione entro un range di alte frequenze che garantiscono la compatibilità di lavorazione in prossimità di strutture o edifici esistenti; è pratica consolidata garantire la compatibilità della lavorazione attraverso l’installazione di centraline su tali edifici. Lo spostamento laterale del terreno e la vibrazione indotta allo stesso, determinano un miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno nell'intorno del palo: i pali Marflutt, gettati in calcestruzzo o ghiaia, vengono sovente utilizzati per il consolidamento del sito.
Via della Provvidenza 145
35030 Rubano (PD)