Mentre i pali Marflutt senza asporto di terreno possono essere eseguiti nei diametri 300 e 400 mm fino a circa 30 m per realizzare sia pali di fondazione che opere di consolidamento dei terreni, i pali Marflutt con asporto di terreno consentono la realizzazione di soli pali di fondazione nei diametri 400, 500, 600, 800 mm raggiungendo profondità di circa 20 – 25 m.
Le modalità esecutive del palo con asporto di terreno prevedono l’infissione a mezzo VIBROPAL di un tubo forma senza punta apribile alla sua estremità; il tubo forma normalmente è più lungo della lunghezza di progetto del palo.
La caratterizzazione del materiale asportato coincide di fatto alla realizzazione di un sondaggio per cui valgono ancor di più le considerazioni già fatte per il palo senza asporto di terreno circa la verifica della stratigrafia con la possibilità di adeguamento delle lunghezze dei pali in corso d’opera.
L’impiego del palo Marflutt con asporto di terreno consente l’esecuzione con la medesima tecnologia di scavi in contesti stratigrafici più complessi o con presenza di terreni coesivi tenaci o incoerenti da mediamente a molto addensati. Talvolta può risultare vantaggioso anche il palo Marflutt con asporto di terreno realizzato con diametri da 1000 a 2000 mm in contesti geotecnici particolari.
Via della Provvidenza 145
35030 Rubano (PD)